Lavora Con Noi!
Regolamento
Posizioni Aperte
Inserisci Candidatura
Tirocini Formativi
» Lavora Con Noi!
» Regolamento di Selezione
» Posizioni Aperte al 18/02/2019
» Inserisci Candidatura
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori
» Tirocini Formativi
POSIZIONE: #0135 - PRESS OFFICE SPECIALIST – Sede di Rimini
INSERITA IL: 12/02/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group SpA ricerca una figura professionale da inserire nel proprio organico presso il quartiere fieristico di Rimini, con il ruolo di Press Office Specialist. A supporto del Press Office Manager e del Press Office International Coordinator, il/la candidato/a si occuperà delle relazioni con i media italiani ed esteri. PRINCIPALI ATTIVITA’: • media relation e elaborazione piani di comunicazione. • press list, note stampa, contatti con le redazioni e follow up. • misurazione rassegna stampa. • web content e analytics sugli account social, parte Corporate. • comunicazione corporate finalizzate all’employer/internal branding. • supporto segreteria organizzativa: conferenze stampa, contrattualistica e gestione pratiche, gestione archivi, rapporti con i fornitori. • supporto attività editoriali (magazine e digital magazine aziendale). PROFILO RICERCATO: • Titoli di studio: laurea in giornalismo, relazioni pubbliche, scienze della comunicazione o equivalente (iscrizione all’Albo dei giornalisti è requisito preferenziale); • Esperienze professionali: almeno 5 anni di esperienza in uffici stampa o in agenzie di comunicazione. L’esperienza di lavoro all’estero possono rappresentare elementi preferenziali. • Conoscenze tecniche specifiche: preferibile conoscenza del settore fieristico/eventi • Conoscenze informatiche di base: utilizzo evoluto del pacchetto Office (in particolare Excel e PPT), photoshop – utilizzo di programmi per CRM • Fluente conoscenza della lingua inglese (orale e scritta).
NOTE:
COMPLETANO IL PROFILO: - Spiccate doti relazionali e comunicative - Flessibilità e creatività - Orientamento al risultato, autonomia, proattività, e significative doti problem solving. - Spiccate capacità organizzative, di gestione del tempo e dei collaboratori/colleghi. - Massima flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro (disponibilità a lavorare nei fine settimana sia in sede che presso le destinazioni internazionali) - Massima disponibilità alla mobilità su territorio nazionale e internazionale SEDE: RIMINI Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento UE Privacy, 679/2016, GDPR. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0126 - International Buyer Account – Sede di Rimini
INSERITA IL: 01/02/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca un/a International Buyer Account per la sede di Rimini. Il candidato/la candidata si occuperà di gestire l’operatività del progetto buyer per le manifestazioni del gruppo Food & Beverage con l’obiettivo di favorire l’incontro fra domanda ed offerta rispetto a prodotti specifici. La risorsa, inserita nel Buyers Management, svolge attività legate alla gestione delle delegazioni estere e allo scouting e all'analisi di buyer. Le principali attività seguite dalla risorsa riguardano: - Il buyers matching riferito ai prodotti fieristici in Italia e all'estero; - La gestione dello scounting, del reclutamento e del contatto di nuovi buyers; - La costruzione del buyers invitation programme (seminari, cene di gala, tour sul territorio, …); - La gestione logistico-organizzativa delle delegazioni seguite in collaborazione con l'Area Travel; - La verifica delle schede buyer e la gestione a sistema delle informazioni; - L’assistenza alle delegazioni estere durante le manifestazioni per completamento agende incontri B2B - La gestione operativa per l’inserimento dei dati sulla piattaforma di match making e relativo monitoraggio.
NOTE:
PROFILO RICERCATO: Titolo di studio: Laurea ad indirizzo Economico e Linguistico. Conoscenze linguistiche: conoscenza fluente della lingua inglese. La conoscenza di una seconda lingua a livello intermedio è gradita. Conoscenze informatiche: Ottime capacità di utilizzo del pacchetto Office. Esperienze richieste: Esperienza nell'organizzazione di eventi con partecipazione di un pubblico internazionale ed in particolare nella gestione della fase di acquisizione dei partecipanti, della definizione del loro programma di lavoro e la gestione logistica e dell’ospitalità degli stessi. Buone doti relazionali, di problem solving, attitudine al lavoro di squadra e resistenza allo stress completano il profilo. Sede di lavoro Rimini. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0134 - SALES ACCOUNT Food&Beverage - Sede di Rimini
INSERITA IL: 30/01/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca un SALES ACCOUNT da inserire all'interno del suo team di manifestazione della sede di Rimini. Il candidato/a i dovrà svolgere funzioni di vendita, elaborare e sviluppare adeguate strategie commerciali nel rispetto delle linee guida del piano strategico aziendale e di concerto con il suo diretto riporto. Dovrà inoltre : a) Sviluppare e consolidare le relazioni con i clienti per garantire la fidelizzazione proponendo soluzioni di vendita a pacchetto; b) Attivare lo scouting continuo di clienti Italia e estero in linea col posizionamento atteso, settore Food&Beverage; c) Analizzare le tendenze e le nuove opportunità di business al fine di garantire un costante sviluppo e una crescita continua dei ricavi sui brand riferiti al settore Food&Beverage e affini; d) Gestire le esigenze dei clienti in linea con i piani di business, coordinando le attività di vendita elaborando previsioni di vendita analitiche e monitorando costantemente i risultati; e) Osservare attentamente e in maniera metodica il mercato, i competitors nazionali ed internazionali, i mercati emergenti sia in merito ai prezzi/tariffe che in termini di progettualità; f) Mantenere le relazioni interfunzionali con le altre aree aziendali coinvolte nella valorizzazione delle Manifestazioni.
NOTE:
PROFILO RICHIESTO: - esperienza pregressa in ambito commerciale e/o vendita servizi settore food e nel B2B. - esperienze professionali all'estero costituiscono titolo preferenziale, così come la mobilità e disponibilità alla trasferte internazionali. - standing elevato; spiccate doti relazionali e comunicative, abilità nella gestione di trattative e negoziazioni commerciali. - determinazione e tenacia orientamento al risultato autonomia e proattività, problem solving e sensibilità al cliente; - doti organizzative e flessibilità nella gestione del tempo e disponibilità a lavorare anche nei fine settimana in occasione degli eveneti fieristici. - laurea in materie economiche, marketing, comunicazione, linguistica - conoscenza lingua inglese. - Conoscenze informatiche: buone competenze nell'utilizzo del pacchetto Office e di strumenti informatici. - preferibile utilizzo di programmi CRM SEDE: RIMINI Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0133 - TIROCINIO AREA EVENTS & CONFERENCE PALACONGRESSI - Sede di Rimini
INSERITA IL: 21/01/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Il/la tirocinante avrà il compito di fornire un supporto sia nella fase pre che post della gestione degli eventi congressuali al Palacongressi di Rimini. Il candidato inserito come tirocinante agirà nel ruolo di Project executive, occupandosi delle funzioni operative legate al processo di vendita e di produzione dell’evento, riportando principalmente all’Event Manager e alla Sales Account. Principali attività: • partecipa agli incontri del team per le analisi del cliente/evento; • affianca l’Event Manager nella redazione delle offerte; • si occupa di specifiche attività di vendita assegnate dall'Event Manager nelle diverse fasi di sviluppo dell’evento acquisito, ad esempio: ristorazione, allestimenti, espositori; • si occupa della gestione operativa delle attività di vendita su e-commerce; • affianca l’Event Manager nel coordinamento dei partner e dei fornitori interni/esterni e ne gestisce le funzioni operative di acquisto/vendita; • espleta le funzioni operative previste dalle procedure gestionali; • segue le attività di back stage nelle varie fasi messa in pianta dell'evento: allestimento, svolgimento e disallestimento, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico di competenza.
NOTE:
Titolo Di Studio: Laurea a indirizzo economico, preferibile Master nel settore Turismo e/o similari. Competenze Informatiche Di Base: Programmi : Pacchetto Office, Internet, Micrososft Outlook - utilizzo di programmi CRM Conoscenza Lingue: Conoscenza lingua inglese fluente scritta e orale Caratteristiche Richieste: Ottime doti relazionali e comunicative Standing buono Capacità di lavorare per progetti Precisione ed attenzione nell'elaborazione dei dati Capacità organizzative e di pianificazione delle priorità Proattività nelle attività afferenti le risorse umane SEDE DEL TIROCINIO: RIMINI DURATA DEL TIROCINIO: 6 mesi. NOTE: Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0132 - Tirocinanti Sales Account - Sedi di Rimini, Milano, Vicenza
INSERITA IL: 18/01/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca TIROCINANTI SALES ACCOUNT da inserire all'interno di diversi team di manifestazione delle sedi di Rimini – Vicenza – Milano. L’offerta è rivolta a giovani brillanti neolaureati interessati a fare esperienza di vendita nel modo degli eventi fieristici. Il/la candidato/a ideale, dotato/a di spiccate capacità relazionali, organizzative, di problem solving e di orientamento al risultato, avrà modo di supportare il team di lavoro nell’ambito di ogni fiera specifica, nel consolidamento e ampliamento del portfolio clienti, nell’analisi e reportistica di vendita, nello sviluppo di nuove strategie, rispettando i piani di business e gli standard aziendali. Avrà inoltre l’opportunità di osservare sistematicamente il mercato, i competitors nazionali ed internazionali, analizzando prezzi e tariffe anche in termini di progettualità, tramite l’utilizzo di gestionali e in costante relazione interfunzionale con le altre aree aziendali coinvolte nella realizzazione delle Manifestazioni.
NOTE:
REQUISITI: - laurea in materie economiche, marketing, comunicazione, linguistica - preferibile minima esperienza in ambito commerciale e/o vendita servizi - esperienze professionali o di studio all'estero costituiscono titolo preferenziale, così come la mobilità e disponibilità alla trasferte internazionali. - Conoscenza lingua inglese. - Conoscenze informatiche: buone competenze nell'utilizzo del pacchetto Office e di strumenti informatici.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0131 - Sales Account - Sede Milano
INSERITA IL: 16/01/2019
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca un SALES ACCOUNT da inserire all'interno del suo team di manifestazione della sede di Milano Il candidato/a i dovrà svolgere funzioni di vendita, elaborare e sviluppare adeguate strategie commerciali nel rispetto delle linee guida del piano strategico aziendale e di concerto con il suo diretto riporto. Dovrà inoltre : a) Sviluppare e consolidare le relazioni con i clienti per garantire la fidelizzazione proponendo soluzioni di vendita a pacchetto; b) Attivare lo scouting continuo di clienti prospects in Italia e all’estero in linea con il posizionamento desiderato; sia nel settore hotelerie e hospitality design che nel comparto outdoor; c) Analizzare le tendenze e le nuove opportunità di business al fine di garantire un costante sviluppo e una crescita continua dei ricavi sui brand riferiti al settore Hotellerie e i settori affini più in generale; d) Gestire le esigenze dei clienti in linea con i piani di business, coordinando le attività di vendita elaborando previsioni di vendita analitiche e monitorando costantemente i risultati; e) Osservare attentamente e in maniera metodica il mercato, i competitors nazionali ed internazionali, i mercati emergenti sia in merito ai prezzi/tariffe che in termini di progettualità; Mantenere le relazioni interfunzionali con le altre aree aziendali coinvolte nella valorizzazione delle Manifestazioni.
NOTE:
PROFILO RICHIESTO: - preferibile esperienza di 3 anni in ambito commerciale e/o vendita servizi settore turistico alberghiero , nel B2B. - esperienze professionali all'estero costituiscono titolo preferenziale, così come la mobilità e disponibilità alla trasferte internazionali. - standing elevato; spiccate doti relazionali e comunicative, abilità nella gestione di trattative e negoziazioni commerciali. - determinazione e tenacia orientamento al risultato autonomia e proattività, problem solving e sensibilità al cliente; - doti organizzative e flessibilità nella gestione del tempo e disponibilità a lavorare anche nei fine settimana in occasione degli eveneti fieristici. - laurea in materie economiche, marketing, comunicazione, linguistica - Conoscenza seconda lingua oltre inglese costituisce titolo preferenziale - Conoscenze informatiche: buone competenze nell'utilizzo del pacchetto Office e di strumenti informatici. - preferibile utilizzo di programmi CRM
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0127 - TIROCINIO AREA EVENTS & CONFERENCE - Sede di Vicenza
INSERITA IL: 13/12/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Il/la tirocinante avrà il compito di fornire un supporto sia nella fase pre che post della gestione degli eventi congressuali al Team di Vicenza Convention Centre, attualmente composto da due Event Manager e a breve un BD & SALES Account. Principali Attività: Il candidato inserito come tirocinante agirà nel ruolo di Project executive, occupandosi delle funzioni operative legate al processo di vendita e di produzione dell’evento, riportando principalmente all’Event Manager e alla Sales Account. Principali attività: • partecipa agli incontri del team per le analisi del cliente/evento; • affianca l’Event Manager nella redazione delle offerte; • si occupa di specifiche attività di vendita assegnate dall'Event Manager nelle diverse fasi di sviluppo dell’evento acquisito, ad esempio: ristorazione, allestimenti, espositori; • si occupa della gestione operativa delle attività di vendita su e-commerce; • affianca l’Event Manager nel coordinamento dei partner e dei fornitori interni/esterni e ne gestisce le funzioni operative di acquisto/vendita; • espleta le funzioni operative previste dalle procedure gestionali; • segue le attività di back stage nelle varie fasi messa in pianta dell'evento: allestimento, svolgimento e disallestimento, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico di competenza. Principali Attività: Il candidato inserito come tirocinante agirà nel ruolo di Project executive, occupandosi delle funzioni operative legate al processo di vendita e di produzione dell’evento, riportando principalmente all’Event Manager e alla Sales Account. Principali attività: • partecipa agli incontri del team per le analisi del cliente/evento; • affianca l’Event Manager nella redazione delle offerte; • si occupa di specifiche attività di vendita assegnate dall’Event Manager nelle diverse fasi di sviluppo dell’evento acquisito, ad esempio: ristorazione, allestimenti, espositori; • si occupa della gestione opertaiva delle attività di vendita su e-commerce; • affianca l’Event Manager nel coordinamento dei partner e dei fornitori interni/esterni e ne gestisce le funzioni operative di acquisto/vendita; • espleta le funzioni operative previste dalle procedure gestionali; • segue le attività di back stage nelle varie fasi messa in pianta dell'evento: allestimento, svolgimento e disallestimento, in stretta collaborazione con l’ufficio tecnico di competenza.
NOTE:
Titolo Di Studio: Laurea a indirizzo economico, preferibile Master nel settore Turismo e/o similari. Competenze Informatiche Di Base: Programmi : Pacchetto Office, Internet, Micrososft Outlook - utilizzo di programmi CRM Conoscenza Lingue: Conoscenza lingua inglese fluente scritta e orale Caratteristiche Richieste: Ottime doti relazionali e comunicative Standing buono Capacità di lavorare per progetti Precisione ed attenzione nell'elaborazione dei dati Capacità organizzative e di pianificazione delle priorità Proattività nelle attività afferenti le risorse umane SEDE DEL TIROCINIO: VICENZA DURATA DEL TIROCINIO: 6 mesi. NOTE: Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0129 - Editor Senior - Sede di Milano
INSERITA IL: 13/12/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Il ruolo prevede il supporto al Direttore Editoriale per quel che concerne la gestione della testata e la realizzazione dei prodotti editoriali dell’area editoria turismo (TTG) attraverso lo sviluppo dei contenuti editoriali, la produzione delle pubblicazioni off e online e la realizzazione delle dem marketing a supporto della vendita della pubblicità su riviste / pubblicazioni / siti / social, coerente con la linea editoriale stabilita. Il/La candidato/a ricercato/a dovrà occuparsi dell’organizzazione generale del lavoro redazionale definendo i modi, i tempi e gli spazi del giornale. Dovrà controllare con metodo e precisione i menabò, la grafica, i contenuti e la lunghezza dei pezzi coordinando le attività dei professionisti, presidiando le fasi di lavorazione dall'ideazione del progetto alla stampa. Si dovrà occupare di organizzare la struttura dei contenuti, valutare le revisioni redazionali e suggerire l'impostazione grafica per rendere il testo fruibile al pubblico. Dovrà curare l'inserimento degli elementi paratestuali (link, video citazioni..) e definire i criteri di impaginazione. Principali compiti:Contribuire al coordinamento del ciclo di pubblicazione on line e off line, lavorando sui contenuti del giornale settimanale TTG Italia, dell’agenzia di stampa quotidiana www.ttgitalia.com, del magazine Turismo d’Italia e della piattaforma web HotelMag. - Organizzare il desk editoriale , assicurando la progettazione settimanale del giornale, pianificando la linea di produzione dell’agenzia di stampa online www.ttgitalia.com. - Valutare le modalità di emissione di contenuti sulle piattaforme social e monitorando i processi di lavoro per i vari prodotti editoriali, con attività cross/multimediale. - Sovrintendere il layout (grafica, design, fotografia) , pianificare le tempistiche di realizzazione e controllare il contenuto per precisione ed errori sia per contenuto, che per struttura che coerenza. - Ricercare e pubblicare i servizi volti a far crescere la redemption per ottenere in incremento di performance in linea con quelle valutate dalla piattaforma Google Analytics. - Governare e distribuire i carichi di lavoro sui canali social dedicati alle community, definendo i contenuti di maggior rilievo e individuando degli strumenti di diffusione, la pianificazione dei contenuti con tempistica, la modalità e strumenti e il caricamento sulle varie piattaforme e feedback per eventuali ulteriori azioni - Progettare e contribuire alla promozione di campagne marketing per abbonati e non, a supporto del giornale e dell’agenzia stampa attraverso alcuni strumenti web: dem di promozione delle testate TTG, breaking news per gli abbonati, creazione contenuti di marketing a supporto delle vendite.
NOTE:
Titolo di studi: Laura in materie umanistiche con specializzazione in editoria e/o giornalismo. Competenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente seconda lingua. Conoscenze informatiche: Utilizzo del pacchetto Office (in particolare video scrittura) Competenze informatiche e gestione dei social, sistemi editoriali attivi su Apple. Altre caratteristiche Richieste: Esperienza pregressa nel ruolo di almeno 5 anni, preferibile giornalista; Capacità editoriale e competenze linguistiche con un buon bagaglio culturale; Abilità comunicative e interpersonali; Ottime capacità di pianificazione e gestione del tempo; Rispetto delle delivery; Attenzione ai dettagli e precisione; Flessibilità e dinamismo in grado di lavorare in condizioni di stress;
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0116 - SALES ACCOUNT JEWELLERY - sede Vicenza
INSERITA IL: 27/11/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., per implementazione del proprio organico, ricerca, per la sede di Vicenza, una figura di Sales Account Direzione Luxury & Fashion. Il candidato/a inserito nel team dovrà svolgere funzioni di vendita, elaborare e sviluppare adeguate strategie commerciali nel rispetto delle linee guida del piano strategico aziendale e di concerto con il suo diretto riporto. Dovrà inoltre: • Sviluppare e consolidare le relazioni con i clienti per garantire la fidelizzazione dei key clients; • Attivare lo scouting continuo di clienti prospects in Italia e all’estero in linea con il posizionamento desiderato; • Analizzare le tendenze e le nuove opportunità di business al fine di garantire un costante sviluppo e una crescita continua dei ricavi sui brand riferiti al settore orafo e gioielleria e settori affini più in generale; • Gestire le esigenze dei clienti in linea con i piani di business, coordinando le attività di vendita e customer care, elabora previsioni di vendita analitiche e monitora costantemente i risultati; • Monitorare costantemente e in maniera metodica il mercato, i competitors nazionali ed internazionali, i mercati emergenti sia in merito ai prezzi/tariffe che in termini di progettualità; • Mantenere le relazioni interfunzionali con le altre aree aziendali coinvolte nella valorizzazione delle Manifestazioni.
NOTE:
Titolo di studio: Laurea in materie economiche, marketing, comunicazione, linguistica; Conoscenze linguistiche: Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale; Conoscenza terza lingua costituisce titolo preferenziale. Conoscenze informatiche: Pacchetto Office, CRM Esperienze pregresse: Esperienza triennale in ambito commerciale e/o vendita servizi o consulenza nel settore Jewellery/Luxury. Esperienze professionali all'estero costituiscono titolo preferenziale, così come la mobilità e disponibilità alla trasferte internazionali. Completano il profilo: Standing elevato, spiccate doti relazionali e comunicative, abilità nella gestione di trattative e negoziazioni commerciali, determinazione e tenacia, orientamento al risultato, autonomia e proattività, problem solving e sensibilità al cliente, doti organizzative e flessibilità nella gestione del tempo, disponibilità a lavorare anche nei fine settimana in occasione degli eventi fieristici. SEDE DI LAVORO: VICENZA NOTE: Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento Privacy UE 679/2016 - GDPR. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0120 - TIROCINIO HR - Sede di Rimini
INSERITA IL: 13/11/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A. ricerca: Tirocinio in Stage per supporto ad attività di Human Resources Descrizione: La risorsa, inserita/o all’interno del HR, avrà l’obiettivo di apprendere e supportare i processi aziendali di area nonché gli strumenti di gestione HR. Principali Attività: Il/la candidato/a supporterà il team dedicato su attività di gestione HR come: • Ricerca e selezione; • Stesura e revisione di regolamenti e policies; • Sistema di performance management; • Comunicazione interna; • Training & Development. Titolo Di Studio: Laureando o appena laureato (da meno di 12 mesi) in discipline Umanistiche/Economiche o Master (ultimato da meno di 12 mesi) in Gestione delle Risorse Umane Competenze Informatiche Di Base: Utilizzo del pacchetto Office (in particolare Excel e PPT). Conoscenza Lingue: Conoscenza lingua inglese fluente scritta e orale Caratteristiche Richieste: Ottime doti relazionali e comunicative Standing buono Capacità di lavorare per progetti Precisione ed attenzione nell'elaborazione dei dati Capacità organizzative e di pianificazione delle priorità Proattività nelle attività afferenti le risorse umane
NOTE:
SEDE DEL TIROCINIO: RIMINI. Previsto rimborso spese. DURATA DEL TIROCINIO: 6 mesi Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento Privacy UE 679/2016 - GDPR. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0123 - STAGE UFFICIO IT - Sede di Rimini
INSERITA IL: 04/10/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca un tirocinante da inserire all'interno dell'ufficio IT della sede di Rimini e a riporto diretto dell'IT Manager si occuperà di: 1. Configurazione e modifiche ad applicativi web; 2. Supporto alle attività dell’ufficio IT; 3. Assistenza agli utenti finali; 4. Supporto alla preparazione delle documentazioni d’ufficio.
NOTE:
PROFILO RICERCATO: Titolo di studio: Laurea o Diploma in materie informatiche (ingegneria informatica, Scienze dell’informazione, Diploma informatico). Conoscenze linguistiche: Conoscenza discreta della lingua inglese. Conoscenze informatiche: Il candidato dovrà possedere conoscenza di SQLServer e o MySQL. Sarà, inoltre, un requisito preferenziale la conoscenza del linguaggio di programmazione Php e Html5. Il candidato ideale ha una formazione in ambito informatico, passione per la materia, buona conoscenza dei requisiti informatici richiesti. Completano il profilo capacità organizzative e di gestione autonoma delle proprie attività, buone doti relazionali. Tipologia di contratto: Tirocinio di 6 mesi. Previsto rimborso spese. Sede di lavoro Rimini. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0121 - STAGE AREA MANUTENZIONE E IMPIANTI - Sede di Rimini
INSERITA IL: 27/09/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., il più importante exhibition & convention provider italiano per eventi in proprietà, ricerca un tirocinante da inserire in affiancamento all’ Energy & Installation Manager. Il candidato nello specifico si occuperà di: 1. Gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti presso Fiera Rimini e Palacongressi; 2. Verificare l’esecuzione dei piani di manutenzione e verificare la corretta esecuzione degli stessi; 3. Gestire gli interventi non programmati e le emergenze sugli impianti; 4. Gestire i software attualmente in uso per la manutenzione e la conduzione degli impianti; 5. Gestire i rapporti con le ditte fornitrici e con le ditte di manutenzione; 6. Controllare l’andamento degli impianti durante le manifestazioni.
NOTE:
PROFILO RICERCATO: Titolo di studio: Diploma di Perito tecnico e/o Laurea in Ingegneria. Conoscenze linguistiche: Conoscenza discreta della lingua inglese. Conoscenze informatiche: Padronanza dei programmi Office e buon utilizzo di Autocad. Esperienze richieste: Esperienza nel settore della progettazione e gestione delle manutenzioni agli impianti. Si richiede attitudine alla collaborazione e flessibilità sull’orario di lavoro anche in funzione del calendario delle manifestazioni. Capacità di relazionarsi con altri uffici. Capacità di gestire i rapporti con i fornitori. Si richiede inoltre un approccio propositivo nell’individuare soluzioni migliorative inerenti le attività da svolgere. Tipologia di contratto: Tirocinio di 6 mesi. Previsto rimborso spese. Sede di lavoro Rimini. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto T.U. sulla privacy, L.196/2003. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
POSIZIONE: #0108 - ACCOUNTANT SENIOR SPECIALIST – Sede di Rimini
INSERITA IL: 07/05/2018
+++ VISUALIZZA DETTAGLI +++
--- NASCONDI DETTAGLI ---
DESCRIZIONE:
Italian Exhibition Group S.p.A., per il potenziamento del suo organico sulla sede di Rimini, ricerca un ACCOUNTANT SENIOR SPECIALIST. La risorsa, inserita nell’area Administration e a diretto riporto dell’Accounting Manager, avrà i seguenti compiti/responsabilità: • Supportare il responsabile nell’esecuzione degli adempimenti di competenza civilistici e fiscali correnti (liquidazioni mensili IVA, ritenute fiscali, gestione certificazione compensi corrisposti nell'anno, ecc.) inerenti alla contabilità generale assicurando la corretta applicazione della normativa e delle procedure stabilite dalla legge. • Garantire la corretta, puntuale e precisa gestione e tenuta dei registri dei corrispettivi, gestendo la registrazione dei relativi incassi nonché essere in grado di gestire tutte le attività che comporta la gestione di registratori fiscali di cassa. • Supportare il responsabile nelle attività propedeutiche alla chiusura periodica dei bilanci annuali e infrannuali (scritture di rettifica e integrazione, controlli e quadrature dei conti contabili). • Dovrà garantire la corretta, puntuale e precisa gestione e tenuta del registro di prima nota di cassa attraverso la registrazione delle operazioni caratterizzate dalle movimentazioni di denaro contante al fine di garantire un saldo cassa aggiornato sulla base delle movimentazioni rilevate per monitorare la liquidità e la regolare tenuta della contabilità aziendale. • Collaborare alla corretta e puntuale gestione amministrativa e contabile dei cespiti aziendali, mediante la gestione delle registrazioni, nel rispetto delle normative vigenti e dei principi contabili aziendali. • Eseguire le registrazioni contabili del ciclo passivo con una conoscenza della normativa IVA di riferimento. • Eseguire le registrazioni contabili del ciclo attivo e la gestione contabile dei relativi incassi.
NOTE:
PROFILO RICERCATO: Titolo di studio: Laurea in discipline economiche. Conoscenze specifiche: la conoscenza dei principi contabili internazionali IFRS/IAS sarà valutata positivamente. Conoscenze linguistiche: conoscenza fluente della lingua inglese. Conoscenze informatiche: Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare utente avanzato di MS Excel. Una buona conoscenza di MS Access costituirà titolo preferenziale. Esperienze richieste: viene richiesta esperienza di almeno 3-5 anni in contabilità generale/amministrazione presso aziende di medie dimensione modernamente strutturate o presso Studi Commerciali di medio grandi dimensioni. Completano il profilo ottime capacità di team working, proattività, flessibilità, capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare le scadenze. E’ richiesta disponibilità alla mobilità nazionale. Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto del Regolamento Privacy UE 679/2016 - GDPR. Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Candidati per questa posizione »
...........................................................
Riferimento Nostra Posizione Lavorativa
(non indicare per candidatura generica)
POSIZIONE #0135 - PRESS OFFICE SPECIALIST – Sede di Rimini
POSIZIONE #0126 - International Buyer Account – Sede di Rimini
POSIZIONE #0134 - SALES ACCOUNT Food&Beverage - Sede di Rimini
POSIZIONE #0133 - TIROCINIO AREA EVENTS & CONFERENCE PALACONGRESSI - Sede di Rimini
POSIZIONE #0132 - Tirocinanti Sales Account - Sedi di Rimini, Milano, Vicenza
POSIZIONE #0131 - Sales Account - Sede Milano
POSIZIONE #0127 - TIROCINIO AREA EVENTS & CONFERENCE - Sede di Vicenza
POSIZIONE #0129 - Editor Senior - Sede di Milano
POSIZIONE #0116 - SALES ACCOUNT JEWELLERY - sede Vicenza
POSIZIONE #0120 - TIROCINIO HR - Sede di Rimini
POSIZIONE #0123 - STAGE UFFICIO IT - Sede di Rimini
POSIZIONE #0121 - STAGE AREA MANUTENZIONE E IMPIANTI - Sede di Rimini
POSIZIONE #0108 - ACCOUNTANT SENIOR SPECIALIST – Sede di Rimini
CANDIDATURA PER TIROCINIO FORMATIVO
ATTENZIONE: DATI INCOMPLETI O ERRATI.
VERIFICARE LE PARTI EVIDENZIATE.
DATI ANAGRAFICI
Nome
*
Cognome
*
Sesso
*
Maschile
Femminile
Data di nascita
*
Cittadinanza
*
Stato civile
*
Celibe/Nubile
Coniugato/a
Indirizzo
*
Citta
*
Provincia
*
AG
AL
AN
AO
AP
AQ
AR
AT
AV
BA
BG
BI
BL
BN
BO
BR
BS
BT
BZ
CA
CB
CE
CG
CH
CI
CL
CN
CO
CR
CS
CT
CZ
EN
FC
FE
FG
FI
FM
FO
FR
GE
GO
GR
IM
IS
KR
LC
LE
LI
LO
LT
LU
MA
MB
MC
ME
MI
MN
MO
MS
MT
NA
NO
NU
OG
OR
OT
PA
PC
PD
PE
PG
PI
PN
PO
PR
PT
PU
PV
PZ
RA
RC
RE
RG
RI
RM
RN
RO
RSM
RT
SA
SI
SO
SP
SR
SS
SV
TA
TE
TN
TO
TP
TR
TS
TV
UD
VA
VB
VC
VE
VI
VR
VS
VT
VV
CAP
*
Telefono
*
Email
*
AREE DI INTERESSE
* (min 1 - max 2)
Amministrazione/Finanza/Controllo
Commerciale/Produzione Eventi
Promozione/Marketing/Comunicazione
Segreteria
Ufficio Tecnico
LIVELLO DI CARRIERA
*
Studente/laureando
Neo laureato
Con esperienza
Dirigente
TIPO DI CONTRATTO DESIDERATO
Tempo indeterminato
Tempo determinato
Consulenza/Collaborazione
ALTRE INFORMAZIONI
Retribuzione minima desiderata. Netto mensile espresso in Euro.
Disponibilità per trasferte in Italia
Si
No
Disponibilità per trasferte all'estero
Si
No
Iscritto a liste di mobilità
Si
No
Appartenenza a categoria protetta
Si
No
PERCORSO FORMATIVO
DIPLOMA
TIPO
ISTITUTO
ANNO
VOTO
---Nessuno---
Corso Professionale
Istituto Tecnico Industriale
Istituto Tecnico Commerciale
Istituto Tecnico per il Turismo
Istituto Tecnico Agrario
Istituto Tecnico Aeronautico
Istituto Tecnico per Geometri
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo Linguistico
Liceo Musicale
Liceo Scientifico
Liceo delle Scienze Umane
Altro Diploma...
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
1994
1993
1992
1991
1990
1989
1988
1987
1986
1985
1984
1983
1982
1981
1980
1979
1978
1977
1976
1975
1974
1973
1972
1971
1970
1969
1968
1967
1966
1965
1964
1963
1962
1961
1960
su
LAUREA
TIPO
ISTITUTO
ANNO
VOTO
---Nessuno---
Facoltà di Agraria
Facoltà di Architettura
Facoltà di Economia
Facoltà di Farmacia
Facoltà di Giurisprudenza
Facoltà di Ingegneria
Facoltà di Lettere e Filosofia
Facoltà di Lingue Straniere
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Facoltà di Psicologia
Facoltà di Scienze d. Comunicazione
Facoltà di Scienze d. Formazione
Facoltà di Scienze Matematiche
Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Politiche
Facoltà di Sociologia
Altra Facoltà...
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
1994
1993
1992
1991
1990
1989
1988
1987
1986
1985
1984
1983
1982
1981
1980
1979
1978
1977
1976
1975
1974
1973
1972
1971
1970
1969
1968
1967
1966
1965
1964
1963
1962
1961
1960
su
ALTRO TITOLO
TIPO
ISTITUTO/ENTE
ANNO
VOTO
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999
1998
1997
1996
1995
1994
1993
1992
1991
1990
1989
1988
1987
1986
1985
1984
1983
1982
1981
1980
1979
1978
1977
1976
1975
1974
1973
1972
1971
1970
1969
1968
1967
1966
1965
1964
1963
1962
1961
1960
su
PRINCIPALI ESPERIENZE LAVORATIVE
1)
Dal
Al
Azienda
Settore merceologico azienda
Acquisti, logistica, magazzino
Affari legali
Amministrazione, contabilità, segreteria
Arti grafiche, design
Commercio al dettaglio, GDO, Retail
Edilizia, immobiliare
Farmacia, medicina, salute
Finanza, banche e credito
Formazione, istruzione
Informatica, IT e telecomunicazioni
Ingegneria
Marketing, comunicazione
Operai, produzione, qualità
Pubblica amministrazione
Risorse umane, recruiting
Turismo, ristorazione
Altro...
Settore aziendale d'impiego
Amministrazione/Finanza/Controllo
Commerciale/Rete Vendita
Controllo della Qualità
Direzione/Management
Logistica
Produzione
Promozione/Marketing/Comunicazione
Ricerca e Sviluppo
Risorse Umane/Personale
Segreteria/Assistenza alla direzione
Ufficio Acquisti
Ufficio Tecnico
Altro...
Ruolo svolto
2)
Dal
Al
Azienda
Settore merceologico azienda
Acquisti, logistica, magazzino
Affari legali
Amministrazione, contabilità, segreteria
Arti grafiche, design
Commercio al dettaglio, GDO, Retail
Edilizia, immobiliare
Farmacia, medicina, salute
Finanza, banche e credito
Formazione, istruzione
Informatica, IT e telecomunicazioni
Ingegneria
Marketing, comunicazione
Operai, produzione, qualità
Pubblica amministrazione
Risorse umane, recruiting
Turismo, ristorazione
Altro...
Settore aziendale d'impiego
Amministrazione/Finanza/Controllo
Commerciale/Rete Vendita
Controllo della Qualità
Direzione/Management
Logistica
Produzione
Promozione/Marketing/Comunicazione
Ricerca e Sviluppo
Risorse Umane/Personale
Segreteria/Assistenza alla direzione
Ufficio Acquisti
Ufficio Tecnico
Altro...
Ruolo svolto
3)
Dal
Al
Azienda
Settore merceologico azienda
Acquisti, logistica, magazzino
Affari legali
Amministrazione, contabilità, segreteria
Arti grafiche, design
Commercio al dettaglio, GDO, Retail
Edilizia, immobiliare
Farmacia, medicina, salute
Finanza, banche e credito
Formazione, istruzione
Informatica, IT e telecomunicazioni
Ingegneria
Marketing, comunicazione
Operai, produzione, qualità
Pubblica amministrazione
Risorse umane, recruiting
Turismo, ristorazione
Altro...
Settore aziendale d'impiego
Amministrazione/Finanza/Controllo
Commerciale/Rete Vendita
Controllo della Qualità
Direzione/Management
Logistica
Produzione
Promozione/Marketing/Comunicazione
Ricerca e Sviluppo
Risorse Umane/Personale
Segreteria/Assistenza alla direzione
Ufficio Acquisti
Ufficio Tecnico
Altro...
Ruolo svolto
COMPETENZE LINGUISTICHE
Nessuno
Scolastico
Buono
Ottimo
Madrelingua
Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo
Russo
Altro
COMPETENZE INFORMATICHE & CONOSCENZE WEB
Nessuno
Base
Intermedio
Avanzato
Adobe Flash
Adobe Illustrator
Adobe Photoshop
Autocad 2D
MS Access
MS Excel
MS PowerPoint
MS Word
Familiarità Social Network
BREVE PRESENTAZIONE PERSONALE
*
Inserisci qui una tua breve presentazione personale, max 900 battute.
CV IN FORMATO ELETTRONICO
Inserisci qui il tuo CV completo, in formato elettronico: .pdf, .doc, .docx.
UNA FOTO PER COMPLETARE IL TUO PROFILO
Inserisci qui una tua fotografia in formato jpeg (.jpg).
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Confermo di aver letto e di accettare l'informativa
ARTT. 13-14 GDPR REGOLAMENTO UE PRIVACY 2016/679, di seguito riportata
*
INFORMATIVA SULLA PRIVACY (ARTT. 13-14 GDPR REGOLAMENTO UE PRIVACY 2016/679) 1) La informiamo che i dati personali da Lei forniti sono trattati, in forma cartacea e/o automatizzata per la sola finalità di ricerca e selezione del personale e attivazione e gestione di tirocini con modalità tecnico-organizzative strettamente correlate a tali finalità. La raccolta dei dati avviene, secondo i casi, mediante spontaneo invio alla ns. Società da parte dell’interessato delle informazioni personali e relative alla propria esperienza professionale, organizzate in forma di curriculum vitae (CV) tramite registrazione del medesimo nel sito web della ns. Società. L’invio alla ns. Società del suo CV può rappresentare: a) una candidatura spontanea, b) la risposta a specifici annunci di ricerca e selezione del personale e/o di tirocinanti pubblicati sul ns. sito web o c) la risposta ad iniziative di ricerca del personale effettuate da terzi autonomamente, in quest’ultimo caso i dati vengono da noi raccolti presso tali società terze cui la ns. Società segnala preventivamente le esigenze di ricerca del personale. La invitiamo a non inserire nel suo CV dati non pertinenti alla ricerca/offerta di lavoro. 2) Il Suo consenso al trattamento dei dati personali contenuti nel CV inviato alla Società, di regola non è obbligatorio e pertanto, la Società ha facoltà di trattare i dati del curriculum anche in assenza di un espresso previo consenso dell’interessato. In deroga al suddetto principio generale, solo nel caso in cui la Società prima ricevente intenda comunicare il curriculum anche ad entità terze estranee al Gruppo cui la stessa appartiene (es. psicologi, consulenti, ecc.), la stessa deve preventivamente ottenere il consenso del candidato a tale comunicazione e relativo ulteriore trattamento. Inoltre nel caso in cui i dati siano forniti spontaneamente dall’interessato, quindi non in risposta a specifica inserzione, l’interessato deve esprimere esplicito consenso al trattamento dei dati solo qualora siano forniti dati particolari (es. sulla salute) o quando l’interessato desideri che il CV sia considerato anche nell’ambito di successive selezioni, comunicando quanto segue: “Vista l’Informativa privacy sul sito web della vs. Società, sezione “Lavora con Noi”, consento il trattamento dei miei dati particolari e la comunicazione da parte vostra a terzi diversi da altre società appartenenti al vs. gruppo aziendale per finalità di ricerca e selezione del personale”. Nel caso in cui i dati personali siano forniti dall’interessato indicando il riferimento ad un annuncio specifico di ricerca dei personale, la ns. Società li tratterà con riferimento specifico limitato a quell’annuncio di ricerca del personale, mentre il trattamento dei medesimi dati nell’ambito di successive selezioni di personale, sarà attuato dalla ns. Società soltanto in presenza di esplicito consenso dell’interessato che dovrà includere la seguente frase “Autorizzo la vs. Società a tenere in evidenza il mio CV per qualsiasi future opportunità”. 3) Il conferimento di dati particolari (cioè idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, l’adesione ad associazioni a carattere religioso o filosofico, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, o lo stato di salute) tramite il CV è sempre facoltativo – né da parte nostra sollecitato - salvo che per appurare l’appartenenza del candidato ad eventuali categorie protette: pertanto, se Lei non ce li comunica non ci sarà alcuna conseguenza. Eventuali dati particolari da Lei fornitici spontaneamente, se non pertinenti vengono da noi cancellati dal CV, mentre se se pertinenti sono trattati per la sola valutazione delle sue capacità e attitudini professionali, ai fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto lavorativo o similare con la nostra Società. Ai sensi della L. 276/2003 (Legge Biagi) ci è fatto divieto di effettuare qualsivoglia preselezione di lavoratori, anche con il loro consenso, in base alle convinzioni personali, alla affiliazione sindacale o politica, al credo religioso, al sesso, all'orientamento sessuale, allo stato matrimoniale o di famiglia o di gravidanza, alla età, all'handicap, alla razza, all'origine etnica, al colore, alla ascendenza, all'origine nazionale, al gruppo linguistico, allo stato di salute nonchè ad eventuali controversie con i precedenti datori di lavoro, a meno che non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento della attività lavorativa o che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell'attività lavorativa. Pertanto nel caso di dati idonei a rivelare lo stato di salute dei familiari o dei conviventi della S.V., il trattamento sarà finalizzato al solo riconoscimento di uno specifico beneficio in favore del candidato, in particolare ai fini di un’assunzione obbligatoria o del riconoscimento di un titolo derivante da invalidità, infermità, da eventi bellici o da ragioni di servizio. Il trattamento e la comunicazione ad altre società del nostro gruppo, per le finalità indicate, dei dati personali spontaneamente fornitici dalla S.V., può essere effettuato dalla ns. Società anche senza il Suo consenso. La S.V. è tuttavia libera di revocare in qualsiasi momento il suo precedente consenso al trattamento, ma renderà così impossibile la valutazione del suo CV. 4) Il fatto che un profilo social di un candidato sia disponibile al pubblico, non può fare ritenere che sia automaticamente consentito al potenziale datore di lavoro un utilizzo indiscriminato delle informazioni presenti in esso per le proprie finalità. A tale fine, in ottemperanza al parere n. WP249 espresso dal “Gruppo di Lavoro art. 29” la ns. Società rispetta le seguenti regole: - Prima di usare i dati tratti da un social media, consideriamo specificamente il contesto e cioè se il suo profilo social è un profilo per scopi professionali, oppure per scopi collegati alla vita di relazione e questa differenza costituisce un criterio fondamentale per decidere se la ns. azienda è legittimata a raccogliere i dati. - La raccolta dei dati tramite i social media viene limitata a quanto necessario e rilevante per valutare la capacità del candidato di ricoprire lo specifico ruolo lavorativo ipotizzato (es. per la valutazione di specifici rischi relativi al candidato legati a tale posizione) - I dati personali, dopo tale valutazione (per esempio non appena diventa chiaro che non verrà formulata un’offerta di lavoro o che un’offerta di lavoro non è stata accettata dall’interessato), sono immediatamente cancellati. - La ns. Società si astiene dal chiedere ai potenziali futuri dipendenti di diventare “amici” sul social (es. solo per poter guardare i profili o comunque di permettere in altro modo l’accesso al proprio profilo social). Inoltre ci asteniamo dal raccogliere in maniera costante le informazioni inserite sui Suoi profili social. 5) La base giuridica del trattamento è costituita dall’articolo 6, lettera a), del GDPR Regolamento UE n. 679/2016 (l’interessato ha espresso il suo consenso libero ed informato al trattamento e non lo ha successivamente revocato; tale base, in particolare, è l’unica possibile con riguardo ad eventuali dati particolari contenuti nel CV comunicato alla ns. Società, quali ad esempio l’appartenenza a eventuali categorie cd. protette o dati sulla salute), nonchè dall’articolo 6, lettera f), GDPR (è necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare del trattamento – reputato da parte della ns. Società come prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato - di poter valutare la compatibilità e inerenza del profilo del candidato alle esigenze aziendali e di organizzare i relativi processi selettivi. 6) I CV ritenuti non in linea con le ns.esigenze vengono distrutti entro 2 mesi dalla ricezione e quindi non sono conservati, quelli conservati sono protetti in archivi custoditi a vista in orario lavorativo e chiusi a chiave dopo l’orario di lavoro. Essi sono accessibili solo da parte del personale preventivamente autorizzato per iscritto dalla ns. Società e munito di password. I dati non verranno trasferiti all’estero. I suoi dati non saranno mai resi oggetto di diffusione. I dati personali sono conservati al massimo per 12 mesi, unicamente al fine di razionalizzare le ulteriori ns.procedure di selezione e formazione del personale. I dati personali trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs creati dai sistemi on-line tramite cui il candidato ha inviato alla ns. Società la sua candidatura), verranno conservati per il tempo sufficiente a esaurire i controlli di sicurezza relativi e valutarne gli esiti ex attuare eventuali misure tecniche correttive di possibili inconvenienti (1 anno dalla data della raccolta). 7) I dati possono essere comunicati a enti di formazione e società di selezione del personale, consulenti del lavoro, fiscali e legali, enti finanziatori di iniziative di formazione, società di somministrazione di personale, gestori di siti e portali web di ricerca e selezione del personale, che assumono la veste di responsabili esterni o autonomi Titolari per le stesse finalità. Nel caso di responsabili esterni obblighiamo preventivamente il terzo destinatario dei dati a comunicarci eventuali ulteriori terzi ai quali i dati vengano comunicati e autorizziamo tale comunicazione ulteriore, inoltre vigiliamo sulla conformità del loro trattamento ai requisiti di cui alla normativa privacy. Un elenco dei responsabili esterni può essere reso disponibile su richiesta scritta dell'interessato. 8) Relativamente ai dati personali la S.V. può esercitare i seguenti diritti: - chiedere al Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. - qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale, l'interessato ha il diritto di essere informato dell'esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento; - richiedere, ed ottenere senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati inesatti; tenuto conto delle finalità del trattamento, l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa; - richiedere la cancellazione dei dati se a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l'interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l'interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento (…); d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; - richiedere la limitazione del trattamento che riguarda l’interessato, quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l'interessato contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l'interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all'interessato per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l'interessato si è opposto al trattamento svolto per finalità di marketing diretto, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell'interessato.; - ottenere dal titolare del trattamento, su richiesta, la comunicazione dei terzi destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali; - revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento ove in precedenza comunicato per una o più specifiche finalità dei propri dati personali, restando inteso che ciò non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In particolare, per revocare il consenso precedentemente dato alla ns. Società i) l’interessato può inviare una richiesta specifica in uno dei modi seguenti: i) attenendosi alle istruzioni di cancellazione indicate in fondo a ciascun messaggio e-mail, oppure ii) inviando una e-mail: privacy@iegexpo.it contenente la richiesta. - ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che riguardano l’interessato da questi forniti al Titolare del trattamento e, se tecnicamente fattibile, di far trasmettere tali dati direttamente a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare cui li ha forniti, qualora ricorra la seguente condizione (cumulativa): a) il trattamento si basi sul consenso dell’interessato per una o più specifiche finalità, o su un contratto di cui l’interessato è parte e alla cui esecuzione il trattamento è necessario; e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati (software) (complessivo diritto alla c.d “portabilità”). L’esercizio del diritto c.d. alla portabilità fa salvo il diritto alla cancellazione sopra previsto; - l'interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. - l’interessato in ogni momento può altresì proporre reclamo all’Autorità di controllo competente in base al GDPR (quella della sua sede di residenza o domicilio). 9) L’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento Italian Exhibition Group S.p.A., Funzione Data Protection Officer, con sede in Via Emilia, 155 – 47921 Rimini (Italia) o all’indirizzo e-mail: privacy@iegexpo.it. È possibile richiedere una lista dei co-titolari, dei titolari autonomi e dei responsabili esterni. Al fine di garantire l’osservanza del GDPR e delle leggi applicabili al trattamento dei dati personali dell’interessato, IEG ha nominato un soggetto terzo indipendente deputato a tale attività (Data Protection Officer). Il Data Protection Officer di IEG è l’Avv. Luca De Muri, come sopra domiciliato per la carica presso Italian Exhibition Group S.p.A.
REGOLAMENTO DI SELEZIONE
Confermo di aver letto e di accettare l'informativa, di seguito riportata, riguardante il regolamento di selezione
*
Regolamento per il Reclutamento del Personale di Italian Exhibition Group S.p.A. 1. Finalità Il presente Regolamento disciplina sia le procedure di reclutamento e selezione per l’assunzione del personale di Italian Exhibition Group S.p.A. (sia esso dipendente che collaboratore), sia le regole adottate per la pubblicizzazione necessaria a garantire i principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità, tracciabilità, comparazione e imparzialità come prescritto, peraltro, dal Codice Etico di Italian Exhibition Group S.p.A. a) il principio di trasparenza sottende alla possibilità, per chi intende candidarsi all’assunzione, di conoscere le modalità di partecipazione e l’iter di selezione; b) il principio di pubblicità si estrinseca nella possibilità di conoscere quali posizioni siano vacanti in Italian Exhibition Group S.p.A. e negli strumenti utilizzati dall’azienda medesima per divulgarle e renderle conoscibili; c) il principio di tracciabilità si ispira ad un processo operativo che assolva all’onere di garantire una corretta conservazione documentale - del relativo flusso gestionale sotteso - il quale consente di tenere traccia delle attività svolte; d) il principio di comparazione garantisce l’espletamento di un’attività di valutazione comparativa tra più soggetti parimenti potenzialmente idonei, al fine di giungere all’individuazione del candidato più qualificato, perseguendo così i migliori canoni di efficacia e di efficienza; e) il principio dell’imparzialità è basato sulle regole della valutazione professionale ed alla effettiva corrispondenza dei profili e dei requisiti dei candidati rispetto a quelli attesi dal ruolo, nel pieno rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati e nel totale atto di abiura di ogni forma di discriminazione per sesso, nazionalità, razza, credo religioso, appartenenza politica o sindacale, orientamento sessuale, disabilità etc. Scopo di questo Regolamento è quello di articolare e rendere operativi tali principi in relazione alle procedure di reclutamento, selezione ed assunzione del personale. A tale fine, il presente Regolamento raggruppa e disciplina le summenzionate attività, definendo le linee guida da applicare alle diverse fasi che, dalla candidatura, approdano alla contrattualizzazione professionale del soggetto. 2. Ambito di applicazione Il presente Regolamento è applicato da Italian Exhibition Group S.p.A. non solo nell’ambito di procedure selettive finalizzate alla formalizzazione di un contratto di assunzione sia esso a tempo determinato o indeterminato ma, altresì, nell’ambito di rapporti di collaborazione professionale con soggetti stagisti e/o tirocinanti. Ogni Responsabile di Funzione deve consultare il presente Regolamento, rispettarlo e garantirne l’applicazione. E’ opportuno evidenziare che, nell’ipotesi in cui nell’espletamento delle summenzionate procedure (reclutamento e selezione) Italian Exhibition Group S.p.A. si avvalesse del supporto di soggetti terzi ( a titolo esemplificativo: Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.), gli stessi saranno tenuti a rispettare anch’essi il presente Regolamento. A tale proposito, il contratto di collaborazione professionale sottoscritto con qualsivoglia soggetto terzo, dovrà recepire un articolo che disciplini tale obbligo. L’obbligo all’osservanza del Regolamento, sia da parte dei Responsabili di Funzione, dei dipendenti e/o di collaboratori a qualsivoglia titolo contrattualizzati da Italian Exhibition Group S.p.A. concreta altresì, di fatto, il rispetto del Codice Etico più sopra richiamato. 3. Individuazione del fabbisogno di personale, relativo compenso e tipologia contrattuale Premesso che l’individuazione del fabbisogno di personale e la conseguente pianificazione di nuovi inserimenti in Italian Exhibition Group S.p.A. deve essere coerente con gli obiettivi strategici di quest’ultima, si specificano di seguito le modalità di applicazione delle predette procedure: i. l’Ufficio Risorse Umane riceve dalla Direzione Generale e/o dai singoli Responsabili di Funzione la richiesta di fabbisogno di personale corredata da motivazioni scritte, qualitative e quantitative, dalle quali si evince la necessità di introdurre nuovo personale in organico o di coprire una posizione, resasi vacante, già presente in organigramma; ii. l’Ufficio Risorse Umane, una volta verificata la consistenza delle motivazioni e la compatibilità, in caso di introduzione di figure professionali addizionali, con la disponibilità di budget provvede a stilare, in collaborazione con il Responsabile di Funzione, il profilo della nuova posizione (area di responsabilità, attività connesse all’incarico etc.) ed i requisiti professionali, esperienziali, relazionali e culturali indispensabili per lo svolgimento delle attività connesse alla posizione profilata. In questa fase, anche con l’eventuale supporto di un soggetto terzo (Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.), viene altresì individuata la tipologia contrattuale (contratto a tempo determinato, a tempo indeterminato o collaborazione), il livello, l’inquadramento ed il relativo range retributivo nel rispetto delle prescrizioni normative di cui ai CCNL applicati. Nel caso in cui: i. sia prevista l’assunzione tramite contratto di lavoro subordinato, il range retributivo entro cui può attestarsi il compenso economico verrà fissato in base all’analisi ponderata dei seguenti elementi: a) tabelle retributive dei minimi salariali garantiti, presenti all’interno del CCNL; b) retribuzione del personale in forza che occupa posizioni analoghe a quella oggetto della ricerca; c) riferimento ai valori di mercato di riferimento per la posizione; ii. per i ruoli in cui è previsto un contratto di mera collaborazione professionale l’Ufficio Risorse Umane, al fine di determinare la congruità del compenso, terrà conto dei valori di mercato, dell’oggetto e durata dell’incarico, della quantità e qualità delle attività ad esso connesse. 4. Modalità di reclutamento del personale a mezzo di soggetti terzi Il processo di reclutamento del personale avviene tramite procedure che riflettono il principio di trasparenza, pubblicità, tracciabilità, comparazione e imparzialità e sono volte esclusivamente all’accertamento delle professionalità richieste. Altresì, il processo che avvenga per il tramite di soggetti terzi (Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.) prevede quanto di seguito riportato. Il profilo della posizione, corredato dell’elenco di attività e delle aree di responsabilità ad esso collegate e dei requisiti esperienziali/lavorativi minimi richiesti viene inviato all’Ufficio per l’Impiego/Agenzie di Lavoro Interinale/Consulenti del Lavoro etc. Tale profilo sarà altresì reso disponibile sul sito web di Italian Exhibition Group S.p.A. nella sezione denominata “Lavora con noi”. L’accessibilità al sito e la possibilità di inviare la propria candidatura per la posizione ivi pubblicata è riferita a tutti (sia persone esterne sia personale interno). Al personale dipendente interno, l’Ufficio Risorse Umane raccomanda di informare preventivamente il proprio Responsabile di Funzione della decisione di candidarsi per la posizione oggetto della ricerca. Per le posizioni caratterizzate da alto contenuto specialistico e/o di particolare responsabilità e/o per profili di Quadro e Dirigente, Italian Exhibition Group S.p.A. potrà affidare la ricerca e selezione, in aggiunta alle modalità di reclutamento sopra riportate - come già accennato - a Società di Selezione specializzate e normalmente reperibili sul mercato. 5. Selezione delle candidature spontanee (invio Curriculum Vitae) La selezione dei Curricula Vitae pervenuti (sia esterni che interni) viene effettuata dall’Ufficio Risorse Umane che, anche attraverso la verifica degli stage attuati in azienda, in collaborazione con il Responsabile di Funzione di riferimento, valuta la corrispondenza dei requisiti (tecnici, di studio, esperienziali) ivi inseriti con quelli richiesti dalla posizione vacante. Le candidature selezionate vengono convocate e sottoposte ad una serie di colloqui (mediamente almeno due, solamente uno nel caso di candidature di personale interno e/o con precedenti esperienze lavorative/stage verso l’azienda) secondo la sequenza e con le finalità sotto elencate: - 1° colloquio, da sostenere con l’Ufficio Risorse Umane o la Società di Selezione, in cui i candidati vengono sottoposti ad un’intervista semi-strutturata attraverso la quale l’esaminatore valuta le competenze professionali e le capacità relazionali ed interpersonali generali utili ad una valutazione complessiva della persona e dell’esperienza lavorativa pregressa. Questa prima fase di selezione, condotta sia internamente che esternamente, è finalizzata all’individuazione di una rosa di almeno tre candidati potenzialmente idonei da sottoporre al successivo colloquio; - 2° colloquio, da sostenere con il Responsabile di Funzione di riferimento, in cui si verificheranno le conoscenze tecniche specifiche possedute dal candidato sia attraverso una serie di prove scritte sia attraverso un colloquio orale su tematiche specifiche del settore. La selezione comparativa finale viene poi discussa e condivisa in seno ad una apposita commissione valutativa (Commissione di Assunzione) composta da: Direttore Risorse Umane, Responsabili HR, Direttore di funzione, con l’eventuale supporto di un Consulente del Lavoro. Una volta redatta la graduatoria dei 4 Curricula Vitae rispondenti ai requisiti richiesti per ricoprire la posizione vacante, Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva la facoltà di riesaminare i rimanenti 3 Curricula Vitae - nell’arco temporale di 12 mesi decorrenti dal 2° colloquio reso - in occasione di eventuali nuove successive ricerche di Risorse Umane, che rispondano ad analoghe e/o equipollenti prestazioni professionali. Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva altresì la facoltà di procedere all’assunzione diretta di soggetto già tirocinante in seno all’azienda medesima o già lavoratore a tempo determinato, in considerazione della circostanza che tale tirocinante o lavoratore: - sia stato previamente selezionato in base ad una selezione comparativa; - i cui requisiti e competenze rispondano alle esigenze lavorative profilate; - il superiori gerarchici del lavoratore o del tirocinante abbiamo espresso una valutazione positiva sull’operato del loro collaboratore. 6. Assunzione in house Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva la facoltà di procedere ad effettuare colloqui conoscitivi al fine di arricchire il proprio database con Curricula Vitae di candidati potenzialmente idonei per i principali profili richiesti in azienda. In caso di successivi fabbisogni di personale, tali soggetti verranno invitati a partecipare alla procedura di selezione durante la quale saranno assoggettati alle medesime valutazioni degli altri candidati. 7. Tipologia di assunzione La particolarità dell’attività espletata da Italian Exhibition Group S.p.A. impone di effettuare le nuove assunzioni per il tramite di contratti a tempo determinato; ciò, per far fronte a situazioni di straordinaria gestione. Solo il consolidamento nel tempo delle funzioni ricoperte dal neo assunto potranno portare alla trasformazione del contratto stesso a tempo indeterminato, sempre nel rispetto della normativa di riferimento. Solo funzioni strategiche aziendali e consolidate dell’organigramma aziendale potranno portare ad assunzioni a tempo indeterminato fin dall’inizio. La specificità dell’assunzione verrà sempre resa pubblica nell’annuncio di lavoro. In caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato di una funzione viene salvaguardato chi ha operato validamente in azienda; quindi il processo di selezione intervenuto ad inizio rapporto resta valido in sede di conversione del contratto a tempo indeterminato e quindi non necessità di essere ripetuto. La procedura di cui sopra potrà comunque rendersi effettiva solo se il processo valutativo interno strutturato aziendale conferma che le caratteristiche della figura a tempo determinato sono in linea con il profilo delineato in sede di prima assunzione/collaborazione e corrispondenti alle insorte esigenze aziendali. In ogni caso la trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro dovrà essere sottoposta al vaglio della Commissione di Assunzione di cui sopra. Il contratto di assunzione esplicita i termini e le condizioni dell’assunzione quali a titolo esemplificativo: qualifica, inquadramento, data di decorrenza dell’assunzione, mansioni, dipendenza gerarchica, retribuzione pattuita, periodo di prova ed eventuali benefit, nonché altri elementi retributivi e beni strumentali che vengono riconosciuti al neo assunto. Il contratto di lavoro deve essere sottoscritto almeno due (2) giorni lavorativi prima dell’inizio del rapporto di lavoro per consentire lo svolgimento dei regolari adempimenti amministrativi. La documentazione relativa alla gestione del rapporto di lavoro può essere integrata con successive richieste volte al soddisfacimento delle normative contributive e fiscali in relazione alla legge vigente. Se il dipendente neo assunto è un extracomunitario, è indispensabile la copia del permesso di soggiorno che deve essere stato rilasciato per motivi di lavoro. Tutti i documenti vengono raccolti, trattati e archiviati dall’Ufficio Risorse Umane nel rispetto della legge sulla Privacy secondo quanto riportato nel “Trattamento di dati personali dei lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro”. L’Ufficio Risorse Umane raccoglie tutti i dati personali del neo assunto nella cartella del dipendente regolarmente archiviata e chiusa a chiave presso l’Ufficio Risorse Umane, quindi in un luogo a cui posso avere accesso solo gli addetti all’area Risorse Umane. 8. Esclusioni Non soggiacciono alle disposizioni del presente Regolamento le prestazioni occasionali e gli incarichi di assistenza legale, amministrativa o con carattere esclusivamente tecnico e specialistico forniti da esterni.
ITALIAN EXHIBITION GROUP SpA offre la possibilità di ospitare tirocini formativi, curriculari e post laurea.
I settori disponibili sono Sales, Marketing e comunicazione, Amministrazione e Controllo, Tecnico /produzione eventi.
Si preferiscono tirocini con una durata minima di 3 mesi.
Vuoi candidarti per un tirocinio?
Inserisci il tuo curriculum »
...
Regolamento per il Reclutamento del Personale di Italian Exhibition Group S.p.A.
1. Finalità
Il presente Regolamento disciplina sia le procedure di reclutamento e selezione per l’assunzione del personale di Italian Exhibition Group S.p.A. (sia esso dipendente che collaboratore), sia le regole adottate per la pubblicizzazione necessaria a garantire i principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità, tracciabilità, comparazione e imparzialità come prescritto, peraltro, dal Codice Etico di Italian Exhibition Group S.p.A.
a) il principio di trasparenza sottende alla possibilità, per chi intende candidarsi all’assunzione, di conoscere le modalità di partecipazione e l’iter di selezione;
b) il principio di pubblicità si estrinseca nella possibilità di conoscere quali posizioni siano vacanti in Italian Exhibition Group S.p.A. e negli strumenti utilizzati dall’azienda medesima per divulgarle e renderle conoscibili;
c) il principio di tracciabilità si ispira ad un processo operativo che assolva all’onere di garantire una corretta conservazione documentale - del relativo flusso gestionale sotteso - il quale consente di tenere traccia delle attività svolte;
d) il principio di comparazione garantisce l’espletamento di un’attività di valutazione comparativa tra più soggetti parimenti potenzialmente idonei, al fine di giungere all’individuazione del candidato più qualificato, perseguendo così i migliori canoni di efficacia e di efficienza;
e) il principio dell’imparzialità è basato sulle regole della valutazione professionale ed alla effettiva corrispondenza dei profili e dei requisiti dei candidati rispetto a quelli attesi dal ruolo, nel pieno rispetto delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati e nel totale atto di abiura di ogni forma di discriminazione per sesso, nazionalità, razza, credo religioso, appartenenza politica o sindacale, orientamento sessuale, disabilità etc.
Scopo di questo Regolamento è quello di articolare e rendere operativi tali principi in relazione alle procedure di reclutamento, selezione ed assunzione del personale.
A tale fine, il presente Regolamento raggruppa e disciplina le summenzionate attività, definendo le linee guida da applicare alle diverse fasi che, dalla candidatura, approdano alla contrattualizzazione professionale del soggetto.
2. Ambito di applicazione
Il presente Regolamento è applicato da Italian Exhibition Group S.p.A. non solo nell’ambito di procedure selettive finalizzate alla formalizzazione di un contratto di assunzione sia esso a tempo determinato o indeterminato ma, altresì, nell’ambito di rapporti di collaborazione professionale con soggetti stagisti e/o tirocinanti.
Ogni Responsabile di Funzione deve consultare il presente Regolamento, rispettarlo e garantirne l’applicazione.
E’ opportuno evidenziare che, nell’ipotesi in cui nell’espletamento delle summenzionate procedure (reclutamento e selezione) Italian Exhibition Group S.p.A. si avvalesse del supporto di soggetti terzi ( a titolo esemplificativo: Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.), gli stessi saranno tenuti a rispettare anch’essi il presente Regolamento. A tale proposito, il contratto di collaborazione professionale sottoscritto con qualsivoglia soggetto terzo, dovrà recepire un articolo che disciplini tale obbligo.
L’obbligo all’osservanza del Regolamento, sia da parte dei Responsabili di Funzione, dei dipendenti e/o di collaboratori a qualsivoglia titolo contrattualizzati da Italian Exhibition Group S.p.A. concreta altresì, di fatto, il rispetto del Codice Etico più sopra richiamato.
3. Individuazione del fabbisogno di personale, relativo compenso e tipologia contrattuale
Premesso che l’individuazione del fabbisogno di personale e la conseguente pianificazione di nuovi inserimenti in Italian Exhibition Group S.p.A. deve essere coerente con gli obiettivi strategici di quest’ultima, si specificano di seguito le modalità di applicazione delle predette procedure:
i. l’Ufficio Risorse Umane riceve dalla Direzione Generale e/o dai singoli Responsabili di Funzione la richiesta di fabbisogno di personale corredata da motivazioni scritte, qualitative e quantitative, dalle quali si evince la necessità di introdurre nuovo personale in organico o di coprire una posizione, resasi vacante, già presente in organigramma;
ii. l’Ufficio Risorse Umane, una volta verificata la consistenza delle motivazioni e la compatibilità, in caso di introduzione di figure professionali addizionali, con la disponibilità di budget provvede a stilare, in collaborazione con il Responsabile di Funzione, il profilo della nuova posizione (area di responsabilità, attività connesse all’incarico etc.) ed i requisiti professionali, esperienziali, relazionali e culturali indispensabili per lo svolgimento delle attività connesse alla posizione profilata.
In questa fase, anche con l’eventuale supporto di un soggetto terzo (Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.), viene altresì individuata la tipologia contrattuale (contratto a tempo determinato, a tempo indeterminato o collaborazione), il livello, l’inquadramento ed il relativo range retributivo nel rispetto delle prescrizioni normative di cui ai CCNL applicati.
Nel caso in cui:
i. sia prevista l’assunzione tramite contratto di lavoro subordinato, il range retributivo entro cui può attestarsi il compenso economico verrà fissato in base all’analisi ponderata dei seguenti elementi:
a) tabelle retributive dei minimi salariali garantiti, presenti all’interno del CCNL;
b) retribuzione del personale in forza che occupa posizioni analoghe a quella oggetto della ricerca;
c) riferimento ai valori di mercato di riferimento per la posizione;
ii. per i ruoli in cui è previsto un contratto di mera collaborazione professionale l’Ufficio Risorse Umane, al fine di determinare la congruità del compenso, terrà conto dei valori di mercato, dell’oggetto e durata dell’incarico, della quantità e qualità delle attività ad esso connesse.
4. Modalità di reclutamento del personale a mezzo di soggetti terzi
Il processo di reclutamento del personale avviene tramite procedure che riflettono il principio di trasparenza, pubblicità, tracciabilità, comparazione e imparzialità e sono volte esclusivamente all’accertamento delle professionalità richieste.
Altresì, il processo che avvenga per il tramite di soggetti terzi (Agenzie di Lavoro Interinale, Consulenti del Lavoro, Ufficio per l’Impiego etc.) prevede quanto di seguito riportato.
Il profilo della posizione, corredato dell’elenco di attività e delle aree di responsabilità ad esso collegate e dei requisiti esperienziali/lavorativi minimi richiesti viene inviato all’Ufficio per l’Impiego/Agenzie di Lavoro Interinale/Consulenti del Lavoro etc.
Tale profilo sarà altresì reso disponibile sul sito web di Italian Exhibition Group S.p.A. nella sezione denominata “Lavora con noi”.
L’accessibilità al sito e la possibilità di inviare la propria candidatura per la posizione ivi pubblicata è riferita a tutti (sia persone esterne sia personale interno). Al personale dipendente interno, l’Ufficio Risorse Umane raccomanda di informare preventivamente il proprio Responsabile di Funzione della decisione di candidarsi per la posizione oggetto della ricerca.
Per le posizioni caratterizzate da alto contenuto specialistico e/o di particolare responsabilità e/o per profili di Quadro e Dirigente, Italian Exhibition Group S.p.A. potrà affidare la ricerca e selezione, in aggiunta alle modalità di reclutamento sopra riportate - come già accennato - a Società di Selezione specializzate e normalmente reperibili sul mercato.
5. Selezione delle candidature spontanee (invio Curriculum Vitae)
La selezione dei Curricula Vitae pervenuti (sia esterni che interni) viene effettuata dall’Ufficio Risorse Umane che, anche attraverso la verifica degli stage attuati in azienda, in collaborazione con il Responsabile di Funzione di riferimento, valuta la corrispondenza dei requisiti (tecnici, di studio, esperienziali) ivi inseriti con quelli richiesti dalla posizione vacante.
Le candidature selezionate vengono convocate e sottoposte ad una serie di colloqui (mediamente almeno due, solamente uno nel caso di candidature di personale interno e/o con precedenti esperienze lavorative/stage verso l’azienda) secondo la sequenza e con le finalità sotto elencate:
- 1° colloquio, da sostenere con l’Ufficio Risorse Umane o la Società di Selezione, in cui i candidati vengono sottoposti ad un’intervista semi-strutturata attraverso la quale l’esaminatore valuta le competenze professionali e le capacità relazionali ed interpersonali generali utili ad una valutazione complessiva della persona e dell’esperienza lavorativa pregressa. Questa prima fase di selezione, condotta sia internamente che esternamente, è finalizzata all’individuazione di una rosa di almeno tre candidati potenzialmente idonei da sottoporre al successivo colloquio;
- 2° colloquio, da sostenere con il Responsabile di Funzione di riferimento, in cui si verificheranno le conoscenze tecniche specifiche possedute dal candidato sia attraverso una serie di prove scritte sia attraverso un colloquio orale su tematiche specifiche del settore.
La selezione comparativa finale viene poi discussa e condivisa in seno ad una apposita commissione valutativa (Commissione di Assunzione) composta da: Direttore Risorse Umane, Responsabili HR, Direttore di funzione, con l’eventuale supporto di un Consulente del Lavoro.
Una volta redatta la graduatoria dei 4 Curricula Vitae rispondenti ai requisiti richiesti per ricoprire la posizione vacante, Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva la facoltà di riesaminare i rimanenti 3 Curricula Vitae - nell’arco temporale di 12 mesi decorrenti dal 2° colloquio reso - in occasione di eventuali nuove successive ricerche di Risorse Umane, che rispondano ad analoghe e/o equipollenti prestazioni professionali.
Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva altresì la facoltà di procedere all’assunzione diretta di soggetto già tirocinante in seno all’azienda medesima o già lavoratore a tempo determinato, in considerazione della circostanza che tale tirocinante o lavoratore:
- sia stato previamente selezionato in base ad una selezione comparativa;
- i cui requisiti e competenze rispondano alle esigenze lavorative profilate;
- il superiori gerarchici del lavoratore o del tirocinante abbiamo espresso una valutazione positiva sull’operato del loro collaboratore.
6. Assunzione in house
Italian Exhibition Group S.p.A. si riserva la facoltà di procedere ad effettuare colloqui conoscitivi al fine di arricchire il proprio database con Curricula Vitae di candidati potenzialmente idonei per i principali profili richiesti in azienda. In caso di successivi fabbisogni di personale, tali soggetti verranno invitati a partecipare alla procedura di selezione durante la quale saranno assoggettati alle medesime valutazioni degli altri candidati.
7. Tipologia di assunzione
La particolarità dell’attività espletata da Italian Exhibition Group S.p.A. impone di effettuare le nuove assunzioni per il tramite di contratti a tempo determinato; ciò, per far fronte a situazioni di straordinaria gestione.
Solo il consolidamento nel tempo delle funzioni ricoperte dal neo assunto potranno portare alla trasformazione del contratto stesso a tempo indeterminato, sempre nel rispetto della normativa di riferimento.
Solo funzioni strategiche aziendali e consolidate dell’organigramma aziendale potranno portare ad assunzioni a tempo indeterminato fin dall’inizio.
La specificità dell’assunzione verrà sempre resa pubblica nell’annuncio di lavoro.
In caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato di una funzione viene salvaguardato chi ha operato validamente in azienda; quindi il processo di selezione intervenuto ad inizio rapporto resta valido in sede di conversione del contratto a tempo indeterminato e quindi non necessità di essere ripetuto.
La procedura di cui sopra potrà comunque rendersi effettiva solo se il processo valutativo interno strutturato aziendale conferma che le caratteristiche della figura a tempo determinato sono in linea con il profilo delineato in sede di prima assunzione/collaborazione e corrispondenti alle insorte esigenze aziendali. In ogni caso la trasformazione a tempo indeterminato del rapporto di lavoro dovrà essere sottoposta al vaglio della Commissione di Assunzione di cui sopra.
Il contratto di assunzione esplicita i termini e le condizioni dell’assunzione quali a titolo esemplificativo: qualifica, inquadramento, data di decorrenza dell’assunzione, mansioni, dipendenza gerarchica, retribuzione pattuita, periodo di prova ed eventuali benefit, nonché altri elementi retributivi e beni strumentali che vengono riconosciuti al neo assunto.
Il contratto di lavoro deve essere sottoscritto almeno due (2) giorni lavorativi prima dell’inizio del rapporto di lavoro per consentire lo svolgimento dei regolari adempimenti amministrativi.
La documentazione relativa alla gestione del rapporto di lavoro può essere integrata con successive richieste volte al soddisfacimento delle normative contributive e fiscali in relazione alla legge vigente.
Se il dipendente neo assunto è un extracomunitario, è indispensabile la copia del permesso di soggiorno che deve essere stato rilasciato per motivi di lavoro.
Tutti i documenti vengono raccolti, trattati e archiviati dall’Ufficio Risorse Umane nel rispetto della legge sulla Privacy secondo quanto riportato nel “Trattamento di dati personali dei lavoratori per finalità di gestione del rapporto di lavoro”.
L’Ufficio Risorse Umane raccoglie tutti i dati personali del neo assunto nella cartella del dipendente regolarmente archiviata e chiusa a chiave presso l’Ufficio Risorse Umane, quindi in un luogo a cui posso avere accesso solo gli addetti all’area Risorse Umane.
8. Esclusioni
Non soggiacciono alle disposizioni del presente Regolamento le prestazioni occasionali e gli incarichi di assistenza legale, amministrativa o con carattere esclusivamente tecnico e specialistico forniti da esterni.
Le fiere sono città che raccontano realtà complesse e in continua evoluzione, dall’ambiente al dolciario passando per il turismo, la gioielleria e il lusso: per chi li visita questi mondi non vivono che pochi giorni, ma chi li costruisce sa che dietro c’è un lavoro lungo tutto un anno, guidato dallo stimolo di migliorarsi sempre, di edizione in edizione. Un lavoro fatto di precisione, competenza e impegno, di coraggio e di creatività, di curiosità.
Italian Exhibition Group organizza fiere, eventi e congressi in Italia e nel mondo da oltre 70 anni: offriamo ai partners nazionali e internazionali opportunità di affari concrete e creiamo valore per i nostri stakeholders, grazia alla nostra credibilità e reputazione.
Ecco perché cerchiamo chi è come noi: chi immagina sempre nuovi traguardi, chi aggiorna costantemente i suoi obiettivi, chi vuol far crescere il mondo una opportunità alla volta. Cerchiamo chi sfida sé stesso ogni giorno. Non vogliamo semplici professionalità ma persone di cui valorizzare le capacità e a cui trasferire competenze: Italian Exhibition Group vuole crescere insieme e grazie alle donne e agli uomini che ne fanno parte.
IEG ha sedi in Italia e all’estero e può contare su partnerships in tutto il mondo: nel 2017 ha organizzato e ospitato 50 manifestazioni e 206 tra congressi ed eventi.
Entrare a fare parte, insieme a oltre 300 altri colleghi, della squadra di Italian Exhibition Group significa quindi confrontarsi ogni giorno con sfide e contesti sempre differenti, uniti tra loro dal sottile filo della costante ricerca dell’eccellenza. Il gruppo IEG infatti non si limita alla sua attività principale e più caratterizzante, l’organizzazione di eventi fieristici e congressuali, ma attraverso le sue società opera anche negli allestimenti, nella ristorazione, nell’editoria e nella fornitura di servizi.